THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Alcatraz, Milano, 27/2/2008

« Older   Newer »
  Share  
Korgull
CAT_IMG Posted on 28/2/2008, 14:59




ma qualcuno ha tirato giù o sa dove recuperare la setlist del concerto di ieri?

(strepitoso, a mio parere molto meglio di quello del 2005, anche per la forza dirompente dei nuovi pezzi... su THE BEDLAM IN GOLIATH è scattato il delirio, sembrava di essere immersi in un rito voodoo!)
 
Top
ParraSottoAceto
CAT_IMG Posted on 28/2/2008, 15:26




per me era la prima volta che li vedevo,ed e' stato apocalittico,la prima mezz'ora non ho chiuso una volta la bocca guardando omar stuprare quella chitarra(tra l'altro stupenda) e' stato magnifico sentirsi tetragrammaton poiche pensavo non la facessero, e credo di essere stato all'orlo delle lacrime...un pensiero al gruppo che mai potro' vedere(atdi) e a quello che c'e ora...nostalgia e gioia, goliath bellissima, e ouroborous che mi ha letteralmente lasciato di stucco. i soldi meglio spesi della mia vita senza dubbio,e il nuovo batterista mi piace moltissimo.
grandi mars, ora non aspetto altro che tornino
 
Top
Greenie
CAT_IMG Posted on 28/2/2008, 15:28




guarda penso che presto qualcuno pubblicherà la scaletta.

a memoria ricordo:
roulette, viscera eyes, drunkship, cygnus (fantastica), miranda, asilos, tetragrammaton, ilyena, aberinkula, goliath, wax simulacra, ouroborous, agadez, day of the baphomets.

non sono in ordine ovviamente.
 
Top
Beach
CAT_IMG Posted on 28/2/2008, 16:19




3 ore di concerto, quasi senza stop.

maledetti sghinosi.


tecnicamente, l'ho sempre detto, sono una superband...ce ne fossero, non perdono un colpo... (a parte cederic quando ha scazzato il tempo -ma ci sta-, oppure sui pezzi vecchi, quelli del primo album, che rimangono i più difficili da cantare)
il batterista non mi è sembrato avere grosse difficoltà :D...ma quello vecchio aveva un tiro esagerato.

concerto molto bello, anche se pesante....c'era gente che dopo 2 ore cominciava ad andarsene dicendo "è un'ora che fanno lo stesso pezzo"...

a me garbano i concertoni così, quindi non ho "sofferto", ma capisco chi era stanco alla fine...


la loro genialità sta nell'andare sempre "oltre"....purtroppo, come si sa, è anche il loro difetto più grande. le canzoni tirate sbrodolone, se ci si fa caso, sono davvero mooolto simili fra loro (per non dire uguali)....cambiano le note suonate, certo....ma se ci fate caso....le ripartenze sui riff stonati di chitarra, con quel gioco basso/batteria....son sempre quelle...mettiamoci un po' di sax, un po' di flauto, un po' di tricki-tricki, ma rimaniamo lì.
insomma, bravissimi, ma se stancano il motivo c'è.

a me personalmente stancano più su disco che dal vivo.

Ah! quello al rolling stones fu molto più bello a mio parere, ma il grosso merito va alla scaletta.

note di colore:

1) cederic ha una permanente imbarazzante. l'è brut me un ratt.
2) omar invece è un bel ragazzo....potrebbe essere il figlio di jimi hendrix, oppure il mio amico luca roveda con i capelli afro.
3) cinzia c'è, sempre e comunque. prima o poi, lui appare. mito.
4) grazie a chi di dovere per il bicchierino di vino
 
Top
tooltool
CAT_IMG Posted on 28/2/2008, 16:24




quoto inked: pridgen è stato disumano ieri sera e gli perdono anche la mia insoddisfazione su drunkship!

il concerto è stato qualcosa di incredibile.
quando sono entrati (era la prima volta che li vedevo live) sulle note di morricone mi sono sentito davvero .... rimescolare dentro!! finalmente erano lì in carne ed ossa!!

2 ore e 50 minuti deliranti... la setlist è stata ottima, non mi aspettavo facessero ouroboros e aberinkula, nè tantomeno il set acustico (ma in versione distorta!).... per non parlare di tutti gli intermezzi iperpsichedelici (tipo l'infinita intro ad aberinkula!) e delle jam! soprattutto dalle jam si vede il vero affiatamento di una band che è ok coordinata dai due capelloni, ma che poi vive di vita propria, come un unico organismo......la carica che trasmettono è immensa.. tant'è che ero o a bocca aperta nei pezzi strumentali o in preda a delirio ballerino nei momenti più concitati, cioè quasi tutti gli altri momenti! (a un certo punto mi sono girato e ho visto altri che ballavano in estasi come me e ho pensato "meno male, non sono l'unico coglione!").

cedric ha cantato ottimamente (non lo sentivo molto bene però) anche facendo degli acuti pazzeschi che non mi aspettavo raggiungesse!! ed è un vero animale da palco! sembra davvero "posseduto" dalla stessa musica che suona! ricordo soprattutto quando si è arrampicato sugli amplificatori e si è lanciato giù, quando ha rotto l'asta del microfono e l'ha lanciata sul pubblico, quando ha rubato un piatto a pridgen e l'ha sbattuto ripetutamente a terra, quando usava un microfono come frusta e ci colpiva i piatti della batteria

omar superlativo, come mi aspettavo..... è sicuramente il miglior chitarrista psichedelico in circolazione...... i suoi balletti poi mi facevano impazzire!! poi l'intesa che si creava con cedric negli intermezzi psichedelici era da urlo..

che dire degli altri? pridgen ottimissimissimo e pestonissimissimo!! a parte qualche sbavatura (drunkship in particolare) trasmette parecchia energia animalesca e sudosa..e ci ha regalato un solo alla velocità della luce! marcel aveva la partecipazione emotiva di un blocco di ghiaccio..è vero anche che non ho sentito quasi nulla di quello che ha suonato (per fortuna si è riscattato con il solo di day of the baphomets)..juan al contrario molto attivo e si è confermato ottimo bassista! adrian-tuttofare ce lo avevo davanti e sembrava stesse per esplodere tra fiati e percussioni! peccato (non so se fosse per la mia posizione, ero in terza fila) che si sentisse poco dei fiati e nulla delle percussioni.... ikey invece è stato quello che ho cagato di meno, però devo dire che mi sono reso conto della sua importanza nei tappeti sonori psichedelici, soprattutto negli intermezzi tra una canzone e l'altra... per di più dopo il concerto è uscito a salutarci (che simpatico!) e ho rimediato autografo e foto (che però ha kitt mi sa!) :D

un grazie a sandoz per il vino!! :D
 
Top
HANT
CAT_IMG Posted on 28/2/2008, 16:26




Se non si rammenta male, ci siam consulatati in 2, la setlist dovrebbe esser stata:

1.A Fistful Of Dollars (intro)
2.Roulette Dares
3.Viscera Eyes
4.Wax Simulacra
5.Goliath
6.Ouroboros
7.Tetragrammaton
8.Agadez
9.Cygnus... Vismund Cygnus
10.Aberinkula
11.Drunkship of Lanterns
12.Asilos Magdalena
13.Miranda That Ghost just isn't holy Anymore
14.Ilyena
15.Day of the Baphomets

Ho l'impressione che sia anche citata Caviglia, ma sinceramente non rammento dove....
Se qualcuno era meno leso di me e se lo ricorda... ben vengano gli aggiustamenti! ;)

CITAZIONE (Greenie @ 28/2/2008, 15:28)
guarda penso che presto qualcuno pubblicherà la scaletta.

a memoria ricordo:
roulette, viscera eyes, drunkship, cygnus (fantastica), miranda, asilos, tetragrammaton, ilyena, aberinkula, goliath, wax simulacra, ouroborous, agadez, day of the baphomets.

non sono in ordine ovviamente.

 
Top
Eclipze
CAT_IMG Posted on 28/2/2008, 16:58




Ho sempre considerato Tetragrammaton una delle migliori canzoni della band, e ieri si è confermata. Splendida davvero
 
Top
tooltool
CAT_IMG Posted on 28/2/2008, 17:24




CITAZIONE (Eclipze @ 28/2/2008, 16:58)
Ho sempre considerato Tetragrammaton una delle migliori canzoni della band, e ieri si è confermata. Splendida davvero

:bananametallica: :bananametallica: :bananametallica: :rollino: :pingu: :coccode: oh yeeeaaahhh!!

il mio delirio però ha raggiunto l'apice con day of the baphomets!
 
Top
vibe house
CAT_IMG Posted on 28/2/2008, 20:19




appena tornati a Roma dall'Alcatraz!!!

che dire? valeva sicuramente la pena, ampiamente ripagati.
per fortuna siamo entrati appena in tempo, abituati agli orari capitolini (si comincia alle 22.30, nn prima...)- tempo di catturarci un paio di birre e mettersi sul lato destro (guardando il palco, tanto sapevo che Omar lo avrei sentito cmq...)

peccato per l'acustica...della batteria a me nn andava giù quella cassa compressatissima e quei tom/timpani duri come sassi...per il resto un pò di bailamme ci sta, sono in 8 a suonare, e fanno tanto casino!
E poi, perché le percussioni le ho sentite solo sulla fine di Baphomet? e il resto del concerto?

la scaletta mi è sembrata un pò stramba, ma hanno fatto tutto quello che personalmente gli avrei chiesto dai loro 4 dischi. Senza Cygnus nn li avremmo fatti scendere dal palco..!

Gli intermezzi psichedelici possono un pò smarronare, io da chitarrista ci sguazzo....poi è vero che lo schema rischia di ripetersi (come si diceva sopra) però per me funziona.
Molto gradito poi il fatto che ogni brano avesse qualche sfumatura di diverso dal disco e molto spazio per l'improvvisazione.

Nb le rare parole di Cedric a fine concerto: ringraziamento a parte, nn ho capito di chi era il compleanno (40 years old?) o forse nn ero proprio lucidissimo e ho capito male.


 
Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 28/2/2008, 21:27




Lo ripeto,tanto impossibile stancarsi di ripeterlo: sono strepitosi! Punto.
 
Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 28/2/2008, 21:50




yeah, direi complessivamente SISISI - pollice in su. :rolleyes:
certo ci sono stati pro e contro, ma analizzando la cosa con mente lucida direi che la maggior parte dei contro hanno un’origine comune, che esplicherò più avanti.
dunqne, la durata: cazzo sì, cazzo sì, cazzo sì. questo è un gruppo, questa è gente con le palle, in quanto a potenziale ed energia per esprimerlo.
ulteriore elemento valorizzatore: la freddezza del pubblico (del resto milano è milano..) - mi ha fatto realizzare che su quel palco se ne sono stra-sbattuti di avere consenso da stadio o meno.. avevano da straripare, hanno straripato. e l’hanno fatto PER LORO STESSI. sì.

andiamo sul personale: i Mars Volta sono OMAR e CEDRIC. ripeto, i Mars Volta sono OMAR e CEDRIC. ieri sera è stato evidente.
Cedric - maledetto scugnizzo.. mi ti fai odiare quando dichiari cazzate ai giornali, poi una volta là sul palco sei tu il faro, spesso persino più di Omar.. hai cantato molto meglio di quanto mi aspettassi.. anzi, in diversi momenti devo dire che è stato quello che mi ha fornito le pelli d’oca più consistenti della serata), sei stato la scintilla che ha portato il gruppo a superare quei brevi momenti di ‘moscio’ (quando ha spaccato il piatto era evidentemente in sintonia con quello che pensavo anch'io, in quanto il gruppo era appena uscito da una delle jam meno riuscite.. AZIONE-REAZIONE: te lo riattizzo io, il fuoco: grande Cedric, con quella capigliatura ridicola, quei passi da scimmietta, la gag durante l’assolo Omar-Thomas “e ora? posso andare anche a dormire, io?” :D
Omar - hehehe vecchia volpe, ti conosco ormai. quando si gasa assoleggiando con i pedaleffetti, è veramente una spanna sopra (sopra cosa? sopra qualsiasi cosa). quando suona più ‘regular’ tende ad essere più ripetitivo, evitando di sviluppare l’assolo in modo più articolato.. ma questo è anche per motivi 'strutturali', se vogliamo.
comunque, i 2 capelluti rimangono quelli del gruppo che spiccano nei rispettivi strumenti, fra i più caratteristici e notevoli della loro generazione.

THE GROUP - da destra a sinistra:
Pablo - una ceppa. gli si dà un po' di visibilità (a lui, mica a Adrian :angry: ) durante i brani in trio, e come cazzo mi va a suonare? come un bassista zappatore che prende in mano la chitarra per la prima volta in vita sua! CEPPA d'uomo, vattene di là! Pablo no. (inoltre, gli smanettamenti sulla voce e qualche extra-frequenza qua e là potrebbero essere tranquillissimamente essere gestiti da Cedric stesso, quindi.. PERCHEEE sta lì?!?)
Ikey - una sicurezza. grande. una colonna del gruppo, e il fatto che è il membro più longevo ha il suo perchè. Ikey sì.
Juan - qui si intromette una questione di acustica del posto. si sentivano TROPPO I BASSI, e non il basso. i bassi di tutto il gruppo, tutti impastati, e non il giusto sound del basso-strumento. peccato (ma comunque so che Juan è un'altra sicurezza).
Thomas - mmm.. lo lascio alla fine :P
Marcel - ehm.. no, grazie - cioè, apprezzo l'impegno, ma non è una quesione di suonare/saper suonare/etc.. è poprio una questione di far sentire quello che suona nel mix finale. non pervenuto. se lo devono fare non-sentire in questo modo, tanto vale lasciarlo a farsi i tuboni nel backstage, eh..
Adrian - i casi sono 2: o lo si fa sentire di più (e in questo caso quello che dissi sull'utilità di Pablo va a farsi benedire, perchè può BENISSIMO sostituire lui la seconda chitarra, visto com'è ciccio e pieno già di suo il suono di Omar), o lo si fa sentire di più. non c'è cazzo che tenga - lo si deve far suonare e sentire di più. e vista la quasi nulla rilevanza di Marcel (ripeto, più per colpa di scelte a livello di volumi che di playing), si potrebbe farlo sostituire da Adrian, che pure come percussionista mi sembra abbia più mordente.(ma la vedo 'gnara - questioni parentali.. e allora mi basterebbe solo più tenore/soprano/traverso, E BASTA. e senza quell'altro mandrugone alla batteria che lo strangola, se possibile)

ora, veniamo al cioccolatone: Pridgen. primo: è indubbio che il ragazzo deve maturare. da una parte, deve imparare a gestire il suo playing anche nell'ottica di un concerto TMV, ovvero in posti molto grandi, con acustiche che quando va bene sono appena decenti. il fatto è che il suo playing comprende troppe cose che, semplicemente, NON ESCONO in un concerto come quello di ieri. molti dei suoi filler (che poi a sentirlo per un po', è pure abbastanza ripetitivo) sono efficaci in 'acustico', non quando la batteria è amplificata e mescolata con altri 3-4 strumenti tutti pompati, vengono mangiati via. quindi, una sua maturazione dovrebbe innanzitutto tener conto di questo. secondo: i pezzi di TBIG ok, li ha fatti lui anche in studio, quindi no problem. quelli di Amputechture tanto tanto. ma quelli da De-Loused e soprattutto da Frances.. non me lo dovevi fare, Thomas. dimostrazione di scarsissima intelligenza musicale, quando pre-poni la tua esuberanza a un arrangiamento che era IMPECCABILE. ok se vogliono suonare con la batteria stra-fitta tipo 'Hellocust' (e quasi priva di un ritmo definito e di dinamiche, tutta flusso di frullate, accenti sul levare, e via di muscoli), ma rendiamoci conto dove possiamo fare i nostri cazzi, e dove invece la canzone ha la precedenza. eh.
dunque Thomas: rimandato a settembre.

la scaletta: ottima. a parte Agadez, che rimane un pezzo di merda (sebbene le performance di Omar e Cedric tirino su un po' il livello), e pure Day Of The Baphomets, che continuo a considerare uno dei pezzi meno ispirati (o peggio ispirati) che abbiano mai fatto.
però per il resto, una goduria allucinante.

ora, sono stato molto critico, ma naturalmente il complesso mi ha lasciato una buona impressione, per quanto possibile in un concerto così grande.. e qui viene il nodo centrale, forse l'unico NO sui Mars Volta che non mi lascia pace: son troppo grandi e famosi, e questo molto semplicemente gli impedisce di suonare in posti ove LA MUSICA si può sentire BENE.
certo l'Alcatraz non è uno stadio. ma non è neppure un luogo ottimale per sentire un gruppo al meglio.
molti dettagli e sfumature degli arrangiamenti dei pezzi DEVONO per forza essere mangiati via, se si suona a quei volumi/in quegli spazi, e questo mi ferisce.

comunque, i Mars Volta sono un gruppo della madonna e un cocerto così, nonostante tutto, me lo ri-vedrei FISSO, tipo se non ogni sera per 1 anno sicuro 2 volte alla settimana :P :wub:

Edited by Stephen Dedalus - 29/2/2008, 13:29
 
Top
Freddy85!
CAT_IMG Posted on 28/2/2008, 21:54




Salve..appena di ritorno da Milano ...nn mi voglio esprimere in merito a critiche e apprezzamenti sui singoli pezzi o componenti. mi pare veramente superfluo e senza senso! dico solo :STREPITOSO..è la mia 4a volta e mi sento di dire ke è stata la migliore!un saluto a Sarah , Sandoz e Meko ..compagni di transenne!

Ps Meko aspett con ansia la mia foto con Cedric......mandamela a "[email protected]" grazie millllllle!!
 
Top
tooltool
CAT_IMG Posted on 28/2/2008, 22:04




quoto quasi tutto di dedalus, a parte il giudizio su agadez e day of the bapohomets ( ma de gustibus :) ) e poi.... sì è vero i mars volta sono omar e cedric, però la prova di ieri mi ha fatto vedere un gruppo compatto e con tanta voglia di suonare, di jammare, di divertirsi (a parte marcel che era uno stoccafisso :P)... insomma omar e cedric sono la mente, ma il cuore ce lo mettono tutti, e tanto anche

p.s.: nuuuu anche io volevo la foto con cedric!! :D però ho quella con ikey sono contento anche così!!

Edited by tooltool - 28/2/2008, 23:16
 
Top
Ultimuomo
CAT_IMG Posted on 28/2/2008, 23:30




Avevo aspettative alte, molto alte. Su 100 volevo 120, hanno dato 160. Su alcuni brani ci sarebbe stato da piangere veramente.
Unica pecca... beh si una ci sta... Pridgen è stato fantasmagorico, ma non ha il groove per suonare Drunkship come Theodore, ha cambiato leggermente qualcosa ma (a quanto mi è sembrato), solo nel tocco e nello stile e la cosa mi lascia un po' interdetto anche se soddisfattissimo di quell'esecuzione.

:hipno: :hipno: :hipno: :hipno: :hipno: :hipno: :hipno: :hipno: :hipno: :hipno: :hipno: :hipno: :hipno: :hipno: :hipno: :hipno: :hipno: :hipno:
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 28/2/2008, 23:34




cioè, fatemi capire, io sono l'unica stronza che non ha la foto con cedric?
 
Top
142 replies since 28/2/2008, 10:48   2340 views
  Share