THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Askepios

« Older   Newer »
  Share  
Inked
CAT_IMG Posted on 27/11/2007, 18:49




se è vero che il disco gira attorno ad un regalo che cedro avrebbe fatto ad omar,mi domando se questa canzone riguarda magari il mal digerimento/gradimento del regalo da parte di omar.
Ora,io non conosco il greco,ma Askepios mi suona quasi come un rimprovero o comunque un espressione di disappunto e questo mi fa pensare,assieme al tagada musicale,che ci troviamo nella parte del disco dove omar si incazza con cedric perchè si aspettava un altro tipo di regalo.
Il video ovviamente ci racconta solo la parte piu bella che precede l'apertura del regalo da parte di cedric, quella in cui dileggiano marcel perchè travestito da donna e dove cedric si pitta i baffi alla hitler provocando (non si sa bene perchè) l'ilarità generale.
Da notare la contrapposizione tra l'orrore del brano musicale e la leggiadria et goliardia dei partecipanti al video,ci trovo qualcosa di terribilmente malefico in tutto questo
 
Top
Inno Minato
CAT_IMG Posted on 27/11/2007, 20:10




CITAZIONE (Inked @ 27/11/2007, 18:49)
se è vero che il disco gira attorno ad un regalo che cedro avrebbe fatto ad omar,mi domando se questa canzone riguarda magari il mal digerimento/gradimento del regalo da parte di omar.
Ora,io non conosco il greco,ma Askepios mi suona quasi come un rimprovero o comunque un espressione di disappunto e questo mi fa pensare,assieme al tagada musicale,che ci troviamo nella parte del disco dove omar si incazza con cedric perchè si aspettava un altro tipo di regalo.
Il video ovviamente ci racconta solo la parte piu bella che precede l'apertura del regalo da parte di cedric, quella in cui dileggiano marcel perchè travestito da donna e dove cedric si pitta i baffi alla hitler provocando (non si sa bene perchè) l'ilarità generale.
Da notare la contrapposizione tra l'orrore del brano musicale e la leggiadria et goliardia dei partecipanti al video,ci trovo qualcosa di terribilmente malefico in tutto questo

Beh tralasciando la stronzatella che l'ouja board è stata regalata da Omar a Cedric e non viceversa, direi che il tuo ragionamento ha punti di forza , ma anche punti deboli.
Askepios sembra greco ma da quanto sò non esiste, lo si può accomunare ad Askeplios forse, ma non sò quanto c'entri Esculapio con la canzone,comunque effettivamente da quanto ho inteso dal testo si tratta di una canzone lugubre con scenari belli pesanti, e da quà arrivo al video che , anche se effettivamente non racconta la festa di Cedric e l'apertura del suo fantomatico regalo, anche secondo me crea la dicotomia tra immagini e parole, tra il clima spensierato del set e l'oscurità delle liriche.

di per sè, il video non mi garba molto ,solo concettualmente, ma alla pratica sembra troppo forzato e girato male, però guardate che la canzone pompa e anche di brutto, le serve solo un pò di tempo per farsi spazio tra le vostre fibbre celebrali,l'amerete ne sono sicuro.

:bananametallica:
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 27/11/2007, 20:22




ma chi è il tipo nel video che assomiglia a cristo ? :lol:
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 27/11/2007, 20:50




Asklepios, Esculapio nella latinità, e' contemporaneamente il dio e l'eroe della medicina. tra i suoi discendenti Ippocrate, considerato appunto un'asclepiade. Il suo simbolo era il bastone con i due serpenti intrecciati attorno (che chi ha medici intorno saprà essere proprio il simbolo grafico del giuramento di ippocrate, ammesso si faccia ancora).
Ora secondo me si potrebbe trattare di un errore di stampa à la cassandra geminni per intenderci e la canzone potrebbe sul serio chiamarsi Asklepios. In questo modo mi tornerebbe l'insistenza su immagini chirurgiche, volutamente grottesche e distorte, peraltro già anticipata da Amputechture.
 
Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 27/11/2007, 21:02




Inno il cervello ti funzia alla rovescia - è il brano che fa schifo, e il video è simpa :D
 
Top
Greenie
CAT_IMG Posted on 27/11/2007, 22:07




CITAZIONE (Sandoz @ 27/11/2007, 20:50)
Asklepios, Esculapio nella latinità, e' contemporaneamente il dio e l'eroe della medicina. tra i suoi discendenti Ippocrate, considerato appunto un'asclepiade. Il suo simbolo era il bastone con i due serpenti intrecciati attorno (che chi ha medici intorno saprà essere proprio il simbolo grafico del giuramento di ippocrate, ammesso si faccia ancora).
Ora secondo me si potrebbe trattare di un errore di stampa à la cassandra geminni per intenderci e la canzone potrebbe sul serio chiamarsi Asklepios. In questo modo mi tornerebbe l'insistenza su immagini chirurgiche, volutamente grottesche e distorte, peraltro già anticipata da Amputechture.

ma il punto è che le immagini chirurgiche sono nell'altro video...boh. cmq una cosa che secondo me è possibile accostare vagamente al tuo discorso sono la presenza del bastone (per rompere la pignatta) e dei due serpenti. infatti anche alla fine del video cedric ha in mano un cobra in metallo. inizialmente sono due, uno di fronte all'altro sul tavolo.

poi ovviamente ricorrono in questo video anche le pistole

cmq a me il pezzo non dispiace davvero.

EDIT: volendo il bastone appare anche nel primo video in mano a Cedric.
ma poi..non ricordo assolutamente dove qualcuno aveva posto quest'interrogativa sui punti in comune tra i due video.. magari sbaglio pure topic! hahaha
 
Top
notorius
CAT_IMG Posted on 27/11/2007, 22:24




non so se è peggio addirittura di Ambuletz...

vabbe...aspetto di ascoltarla assieme attutto l'album prima di definirla brutta..

poi magari col tempo mi piacerà...
 
Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 27/11/2007, 22:27




CITAZIONE
cmq una cosa che secondo me è possibile accostare vagamente al tuo discorso sono la presenza del bastone (per rompere la pignatta) e dei due serpenti. infatti anche alla fine del video cedric ha in mano un cobra in metallo. inizialmente sono due, uno di fronte all'altro sul tavolo.

poi ovviamente ricorrono in questo video anche le pistole e lo stesso cane 'partorito' nel primo.

notevole.

inoltre, in un fotogramma (al minuto 1:58), i personaggi sono disposti esattamente come in un quadro accreditato a un misconosciuto pittore del tardo manierismo olandese, tale Ed Van Yoonk (1589-1628). (che Omar l'abbia conosciuto durante il suo soggiorno ad Amsterdam?)
tale quadro (senza titolo) raffigurava un gruppo di artigiani intenti a giurare durante un rito massonico, in un ambiente simile a una sala operatoria (altro riferimento). interessante la coincidenza fra la figura di Omar, e quello che nel quadro di Van Yoonk sembra essere il capo-massone. Marcel è invece l'iniziato, mentre Cedric è in corrispondenza di un massone vestito con una palandrana da fabbro che indica, con la mano sinistra, un libro appoggiato su un tavolo.
inoltre, sul tavolo accanto al libro è appoggiato un clarinetto (strumento massonico) (che guardacaso è vicino a dove starebbe Adrian), e sotto il tavolo c'è un cane (animale che ritorna nel video).
ecco, la coincidenza inquietante è al minuto 2:10 (12 secondi dopo - e 12 sarebbe il numero di tracce di 'Bedlam In Goliath'!) i personaggi sono disposti in modo da 'disegnare' una figura geometrica che si intravede sulla pagina aperta del libro nel quadro. e guarda caso, il disegno è un triangolo, intersecato con due linee curveggianti (che starebbero per i serpenti, e qui torna Esculapio).
inoltre, l'iniziale di Omar e l'iniziale di Cedric fanno O.C., ed è proprio nella contea di Orange County che, nel 1993, venne smascherato un gruppo massonico che praticava segretamente riti cruenti, in cui gli iniziati venivano fatti mordere da serpenti.











SPOILER (click to view)
..o perlomeno, ci piacerebbe che fosse così. invece sono tutte stronzate, e la realtà è che questo video è una goliardata tanto per fare i Baggiàni :D :P
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 27/11/2007, 22:47




CITAZIONE
inoltre, in un fotogramma (al minuto 1:58), i personaggi sono disposti esattamente come in un quadro accreditato a un misconosciuto pittore del tardo manierismo olandese, tale Ed Van Yoonk (1589-1628). (che Omar l'abbia conosciuto durante il suo soggiorno ad Amsterdam?)
tale quadro (senza titolo) raffigurava un gruppo di artigiani intenti a giurare durante un rito massonico, in un ambiente simile a una sala operatoria (altro riferimento). interessante la coincidenza fra la figura di Omar, e quello che nel quadro di Van Yoonk sembra essere il capo-massone. Marcel è invece l'iniziato, mentre Cedric è in corrispondenza di un massone vestito con una palandrana da fabbro che indica, con la mano sinistra, un libro appoggiato su un tavolo.
inoltre, sul tavolo accanto al libro è appoggiato un clarinetto (strumento massonico) (che guardacaso è vicino a dove starebbe Adrian), e sotto il tavolo c'è un cane (animale che ritorna nel video).
ecco, la coincidenza inquietante è al minuto 2:10 (12 secondi dopo - e 12 sarebbe il numero di tracce di 'Bedlam In Goliath'!) i personaggi sono disposti in modo da 'disegnare' una figura geometrica che si intravede sulla pagina aperta del libro nel quadro. e guarda caso, il disegno è un triangolo, intersecato con due linee curveggianti (che starebbero per i serpenti, e qui torna Esculapio).
inoltre, l'iniziale di Omar e l'iniziale di Cedric fanno O.C., ed è proprio nella contea di Orange County che, nel 1993, venne smascherato un gruppo massonico che praticava segretamente riti cruenti, in cui gli iniziati venivano fatti mordere da serpenti

ma lo sai che tu volevi fare il solito commentino ironico e invece m'hai dato uno spunto per riflettere?
il quadro che dici non è ovviamente quello ma mi sono ricordata che esiste un quadro di Rembrandt dal titolo "La lezione d'anatomia del dottor Tulp" che in qualche modo riprende un po' lo spirito del video di Aberinkula...mi riferisco ai modi degli altri della band mentre guardano Cedric.
image

ora una piccola noticina che riguarda il mio post precedente. Non ho minimamente detto che si tratti di asklepios così a cavolo. penso ci sia una qualche continuità tra Aberinkula e Askepios.
 
Top
Inno Minato
CAT_IMG Posted on 27/11/2007, 23:09




CITAZIONE (Stephen Dedalus @ 27/11/2007, 21:02)
Inno il cervello ti funzia alla rovescia - è il brano che fa schifo, e il video è simpa :D

dalla mia ho il tempo e qualche altra cosuccia, comunque chi vivrà vedrà, fidati che se cambierai idea sarò qui a fare puffo quattrocchi. ( non il puffo ucciso dai talebani, ma proprio quello Rompicoglioni )

edit by Kitt: quella sul quattrocchi ucciso dai talebani è veramente pesante, eh.

Edited by Kitt - 27/11/2007, 23:41
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 27/11/2007, 23:38




tornando a parlare del video per un attimo:conoscete tutta la gente che vi ci partecipa ?
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/11/2007, 23:40

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


so che c'è il rapper 2mex (il cicciotto un pò barbutello), che con Ikey forma il duo Look Daggers...gli altri boh...
 
Web  Top
Inked
CAT_IMG Posted on 28/11/2007, 00:03




nella gif della tua firma il tipo vicino a cedric con cappello e occhiali non è omar,o sbaglio ?
e il rapper che dici tu è quello con la giacca marrone ? perchè l'altro è pablo se non sbaglio....
 
Top
Inno Minato
CAT_IMG Posted on 28/11/2007, 00:15




CITAZIONE (Inked @ 28/11/2007, 00:03)
nella gif della tua firma il tipo vicino a cedric con cappello e occhiali non è omar,o sbaglio ?
e il rapper che dici tu è quello con la giacca marrone ? perchè l'altro è pablo se non sbaglio....

No non è Omar, chissà chi è, quello con la giacca marrone è il buon Adrian ormai bello imbolsito, 2 Mex credo sia quello che più volete lecca la telecamera trovata nella pignatta.
ho rivisto il video e ci sono davvero almeno una ventina cose che vorrei spiegate perchè buttate così aggratis posso far pensare sia a citazioni , sia a minchiate senza senso.

N.b.

la pignatta Bush è abbastanza scontata e senza un fine, non l'ho gradita, non capisco l'utilità generale della cosa.
bah
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/11/2007, 00:17

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (Inno Minato @ 28/11/2007, 00:15)
la pignatta Bush è abbastanza scontata e senza un fine, non l'ho gradita, non capisco l'utilità generale della cosa.
bah

perché vogliono aber-inkularlo magari, si vede che non capisci il nesso tra askepios e aberinkula! :D

e dopo questa me ne vado a dormire! :D
 
Web  Top
75 replies since 26/11/2007, 22:58   534 views
  Share