THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Prime impressioni, part 2

« Older   Newer »
  Share  
CW Jake
CAT_IMG Posted on 20/11/2007, 13:35




comunque fa sempre il suo effetto sentire i volta con un batterista con il doppio pedale; è un cambio stilistico radicale
 
Top
verodaclient
CAT_IMG Posted on 20/11/2007, 16:56




Cool seconf half Kitt!! Cant wait for the english version!! :D
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 22/11/2007, 09:07




CITAZIONE (CW Jake @ 20/11/2007, 13:35)
comunque fa sempre il suo effetto sentire i volta con un batterista con il doppio pedale; è un cambio stilistico radicale

Posso dire quasi con certezza che prizzen non usa il doppio pedale,ma uno splendido 9000 single pedal della DW
 
Top
lachrymology
CAT_IMG Posted on 22/11/2007, 09:18




pur avendo sentito il disco sai che non ti so dire in questo momento se usa il doppio pedale.. non ci stavo proprio facendo caso, Kitt illuminaci!
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 22/11/2007, 09:28




CITAZIONE (Kitt @ 18/11/2007, 03:16)
Calling Me, She's Calling Me...
I battiti del cuore che questo brano vi strapperà. Un violino in una strada, voci in sottofondo, forse (come mi ha fatto notare Lachrymology) una celebrazione musulmana. Un delicato drumming che non può non rimandare al tango il cui ritmo e gli echi si sentiranno per tutto il pezzo, la chitarra "acquosa" e psichedelica di Omar...e Cedric come non l'ho mai sentito...my love becomes homage/dying autmanal sleeves. Una parte con un lieve effetto acquoso. E poi in alto (ma non falsetto attenzione: un Cedric che tira fuori quanto ha nei visceri più che in gola, quanto ha nel cuore), sospinto da una musica intensa e che ti farebbe piangere. E così ancora. Poca elettronica, quel violino struggente ad accompagnare la band e viceversa. E ancora Cedric: Calling me, she's calling me... che farebbe pensare a una struggente storia d'amore. Un assolo di Omar, che mischia le carte. Ma il succo è là, un brano in cui la ritmica è, alla fine, "semplice", ripetuta. Ma intensa, struggente. Mai sentito Cedric cantare così. Poi, a un certo punto, via tutto sfumando. Resta solo il violino (anzi, direi due), in sottofondo si ode come una celebrazione cristiana, canti, cori. Con tanto di "Amen". Viva i Mars Volta, così sia.

Mi domando: il violino chi lo suona sul disco ? Ed è una parte diciamo essenziale del brano da riproporre dal vivo ?
 
Top
CW Jake
CAT_IMG Posted on 22/11/2007, 16:58




CITAZIONE (Inked @ 22/11/2007, 09:07)
CITAZIONE (CW Jake @ 20/11/2007, 13:35)
comunque fa sempre il suo effetto sentire i volta con un batterista con il doppio pedale; è un cambio stilistico radicale

Posso dire quasi con certezza che prizzen non usa il doppio pedale,ma uno splendido 9000 single pedal della DW

c'hai ragione, faccio il mea culpa :P
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 22/11/2007, 17:04




CITAZIONE (CW Jake @ 22/11/2007, 16:58)
CITAZIONE (Inked @ 22/11/2007, 09:07)
Posso dire quasi con certezza che prizzen non usa il doppio pedale,ma uno splendido 9000 single pedal della DW

c'hai ragione, faccio il mea culpa :P

il tuo dubbio è lecito perchè suona talmente veloce che ti viene da pensare che usi per forza il doppio pedale.
il fatto è che sti giovani prodigi sono disumani,ad esempio guarda questo video di Rodney Holmes,la prima cosa che ti viene da pensare è che usi 3 pedali....invece no: anche lui solo uno :o:
Sarà merito della cyclette :lol:
 
Top
CW Jake
CAT_IMG Posted on 22/11/2007, 17:21




minchia che tecnica e che velocità
magari poco "stile" (l'unica cosa che mi rassicura :D )
si vede che hanno tutti iniziato molto giovani :sisi:
ora mi vedo un pò neil peart per tranquilizzarmi
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/11/2007, 17:26

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (Inked @ 22/11/2007, 09:28)
CITAZIONE (Kitt @ 18/11/2007, 03:16)
Calling Me, She's Calling Me...
I battiti del cuore che questo brano vi strapperà. Un violino in una strada, voci in sottofondo, forse (come mi ha fatto notare Lachrymology) una celebrazione musulmana. Un delicato drumming che non può non rimandare al tango il cui ritmo e gli echi si sentiranno per tutto il pezzo, la chitarra "acquosa" e psichedelica di Omar...e Cedric come non l'ho mai sentito...my love becomes homage/dying autmanal sleeves. Una parte con un lieve effetto acquoso. E poi in alto (ma non falsetto attenzione: un Cedric che tira fuori quanto ha nei visceri più che in gola, quanto ha nel cuore), sospinto da una musica intensa e che ti farebbe piangere. E così ancora. Poca elettronica, quel violino struggente ad accompagnare la band e viceversa. E ancora Cedric: Calling me, she's calling me... che farebbe pensare a una struggente storia d'amore. Un assolo di Omar, che mischia le carte. Ma il succo è là, un brano in cui la ritmica è, alla fine, "semplice", ripetuta. Ma intensa, struggente. Mai sentito Cedric cantare così. Poi, a un certo punto, via tutto sfumando. Resta solo il violino (anzi, direi due), in sottofondo si ode come una celebrazione cristiana, canti, cori. Con tanto di "Amen". Viva i Mars Volta, così sia.

Mi domando: il violino chi lo suona sul disco ? Ed è una parte diciamo essenziale del brano da riproporre dal vivo ?

è come se il violino fosse già metà del brano. altrimenti da dove verrebbe parte dell'atmosfera tanguero-gitana del brano? :)
 
Web  Top
Inked
CAT_IMG Posted on 22/11/2007, 19:07




CITAZIONE (CW Jake @ 22/11/2007, 17:21)
ora mi vedo un pò neil peart per tranquilizzarmi

:lol: perchè no quel tamarro di nicola di virgilio che mentre suona ha pure il microfono alla non è la rai maniera ?

CITAZIONE (Kitt @ 22/11/2007, 17:26)
CITAZIONE (Inked @ 22/11/2007, 09:28)
Mi domando: il violino chi lo suona sul disco ? Ed è una parte diciamo essenziale del brano da riproporre dal vivo ?

è come se il violino fosse già metà del brano. altrimenti da dove verrebbe parte dell'atmosfera tanguero-gitana del brano? :)

non vedo l'ora di sentirlo!
l'atmosfera gitana del brano pensavo potesse provenire dalla ritmica tanguera dello snare di thomas.

p.s. secondo te,visto che il violino la fa da padrone in questo brano,dal vivo sarà riprodotto magari tramite computer da quell'orco di pablo o si avvaleranno della partecipazione di un vero e proprio virtuoso dello strumento ?
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 23/11/2007, 12:00




CITAZIONE
secondo te,visto che il violino la fa da padrone in questo brano,dal vivo sarà riprodotto magari tramite computer da quell'orco di pablo o si avvaleranno della partecipazione di un vero e proprio virtuoso dello strumento ?

a mio avviso Soothsayer è la classica canzone che non verrà mai proposta dal vivo, stile Miranda.
Oppure la cominceranno a fare dopo un po' di tempo...come successe per L'via (proposta per la prima volta a maggio 2005 se non erro ) e ancora di piu' per Frances the mute (atp se non vado errato no?)
 
Top
Walkabout
CAT_IMG Posted on 23/11/2007, 12:30




era in australia
 
Top
Inked
CAT_IMG Posted on 23/11/2007, 14:12




ma non sarebbe piu semplice arruolare un violinista piuttosto che escludere una canzone che,a quanto pare,meriterebbe di essere interpretata anche dal vivo ?
in fin dei conti un essere umano con il suo violino non porta via tanto spazio
 
Top
Stephen Dedalus
CAT_IMG Posted on 23/11/2007, 14:38




let it be, inked.
 
Top
Sandoz
CAT_IMG Posted on 23/11/2007, 14:42




CITAZIONE (Inked @ 23/11/2007, 14:12)
ma non sarebbe piu semplice arruolare un violinista piuttosto che escludere una canzone che,a quanto pare,meriterebbe di essere interpretata anche dal vivo ?
in fin dei conti un essere umano con il suo violino non porta via tanto spazio

no..ma non credo che sia per il violinista che non la faranno. inoltre è solo una mia sensazione avendo sentito il disco diverse volte. Mi sembra la canzone - ripeto per me- piu' complessa da riproporre non solo per il violino ma per la miriade di inserti e parti vocali accanto a quelle di Cedric. Certo, se la facessero ( come mi auguro) sarebbe un momento davvero intenso perchè soothsayer è sicuramente una delle piu' valide dell'intero disco.
 
Top
167 replies since 15/11/2007, 15:08   1669 views
  Share