THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Goliath

« Older   Newer »
  Share  
karmapolicex
CAT_IMG Posted on 6/12/2007, 22:31




[saranno mesi che non entro in questo forum]

ragà Goliath è bellissima, un capolavoro.. forse un po scontata
scontata per me che già conoscevo RFT, ma dalla prospettiva di chi non la conosceva proprio, è grande.
l'unica pecca di Goliath, come lo è di tutte le canzoni di TBIG è che ormai sembra tutto meccanico, sembra tutto "note a cazzo", spacca tutto e afammokk... a differenza di Comatorium in cui ogni riff era sinfonico.. tutto articolato, tutto legato, armonizzato, quel pò di noise che ci azzeccava.. invece ora... come dire... il troppo storpia, i Mars Volta devono cercare di trovare un loro ordine, placato dopo Frances the Mute, e iniziato con Amputechture, da quella Vicarious Atonement che è proprio il pezzo peggiore che abbiano mai fatto...
un'altra cosa particolare che mi pare in questo cd.. è la melodia della voce di Cedric, che sembra piu orecchiabile, sia in Goliath che in Wax Simulacra e Aberinkula (per gli altri pezzi alzo le mani)...
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/12/2007, 02:35

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (karmapolicex @ 6/12/2007, 22:31)
[saranno mesi che non entro in questo forum]

ragà Goliath è bellissima, un capolavoro.. forse un po scontata
scontata per me che già conoscevo RFT, ma dalla prospettiva di chi non la conosceva proprio, è grande.
l'unica pecca di Goliath, come lo è di tutte le canzoni di TBIG è che ormai sembra tutto meccanico, sembra tutto "note a cazzo", spacca tutto e afammokk... a differenza di Comatorium in cui ogni riff era sinfonico.. tutto articolato, tutto legato, armonizzato, quel pò di noise che ci azzeccava.. invece ora... come dire... il troppo storpia, i Mars Volta devono cercare di trovare un loro ordine, placato dopo Frances the Mute, e iniziato con Amputechture, da quella Vicarious Atonement che è proprio il pezzo peggiore che abbiano mai fatto...
un'altra cosa particolare che mi pare in questo cd.. è la melodia della voce di Cedric, che sembra piu orecchiabile, sia in Goliath che in Wax Simulacra e Aberinkula (per gli altri pezzi alzo le mani)...

ma scontata per nulla. qui buona parte degli utenti aveva quasi gridato allo scandalo dopo aver sentito Rapid Fire Toolboth e la notizia che sarebbe stata inserita anche in The Bedlam In Goliath. E' sangue e potenza pura, altroché. E mi sembra un contosenso dire che questo brano, a sto punto "stroppia" perché vi è troppo. tanto valeva tenersi la Rapid Fire Toolboth originale allora. in questo disco,a mio modesto parere, quel rigonfiamento che poteva esser proprio di certi brani di Amputechture, qui non lo sento. Più che note a cazzo, perlopiù vi è un tappeto sonoro martellante, non aggiunte fini a sé stesse. Sto disco è grande, Goliath è grande. ;)
 
Web  Top
vibe house
CAT_IMG Posted on 12/12/2007, 22:29




per i volta-feticisti:
ragazzi ma il solo che parte a 2'37'' è di Frusciante...? la mano sembra la sua, e riecheggia molto il solo di uno degli ultimi singoli dei RHCP (nn so il titolo)...

cmq una buona settimana di ascolti hanno fatto il loro effetto. Goliath è un pezzo da paura! i pezzi che ho sentito è quello che mi ha convinto di più.

ci sento dentro pure i Camel, soprattutto la coda/reprise. Niente male.
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/12/2007, 20:56

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


l'Universal stessa ha messo su youtube i quattro video presenti sul sito ufficiale, sembra che ci siano piccole aggiunte/differenze nei video...

http://youtube.com/watch?v=xRDG9GKb-TM
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 18/1/2008, 13:13
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Member
Posts:
22,491
Location:
Talamasca

Status:


CITAZIONE
ragazzi ma il solo che parte a 2'37'' è di Frusciante...? la mano sembra la sua, e riecheggia molto il solo di uno degli ultimi singoli dei RHCP (nn so il titolo)...

ci sta tutto che sia lui , non mi sembra ripresa da un singolo, ma da un improvvisazione degli ultimi tour...

bella canzone davvero, groove ben costruito, riff portante tra Hendrix e qualcosa dei primi RATM , nelle sfuriate Omar ha smesso di far fraseggi da 5 minuti e questo mi fa veramente felice... :D cosa non combina nel finale, sembra andato nell'ossessività paranoica più totale... grande...
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 22/1/2008, 02:53

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


that night I remember
what you slipped in my glass
we came rewinding when
i foamed at the mouth
while the lights winked at me
and now my shape is kept
the rain it can't hide
wash the pain from this hex
is it so permanent
did she catch a left eye when it blinks three times or once just to seal you in
in your drunken breath
did it stain like us
in place of poison heat
i gotta rid this world of your intention
swap the corpse in the casket
give me that corpse please
the one that tore nightly
i really want it now
fold the arms slowly
don't want you to hold me
it fits just like a glove
does he make you feel alright
when i seep inside your truth
through suspicious little coughs
you sank your nails inside a key
while the door you shut closed up
the black stockings you kept
smell of we cigarette
torn of lust that you could not keep
i have slept inside your fault
to have you keep me here on this leash
for the rest of your pets
i will feed to the theft
as we consummate the vows of defeat
and when you pray for an end to this
i do believe this is eternity
give me that corpse please
the one that tore nightly
i really want it now
fold the arms slowly
don't want you to hold me
it fits just like a glove
your closet is bulging
white marrow withholding
does it make you feel alright?
never heard a man speak like this man before
never heard a man speak like this man before
all the days of my life ever since i've been born
never heard a man speak like this man before
watch me now
say it loud
hold your heavy burden
in a pocket full of drink that i've drunk
spit the remnants in your direction
this is the closest to any kingdom
that you will come
i'm starting to feel a miscarriage coming on
it's numbing a stump
clearing in my throat
and i just can't lose grip of it
she fumigated my mental hygiene
i'm all out of pulse
but I know you can resuscitate me
never heard a man speak like this man before
never heard a man speak like this man before
all the days of my life ever since i've been born
never heard a man speak like this man before
watch me now
 
Web  Top
tooltool
CAT_IMG Posted on 31/1/2008, 10:17




ragazzi riascoltatevi 21 century schizoid man dei crimson.... me la sono appena risentita e ho notato una grande somiglianza con goliath, sia nel riff iniziale ma soprattutto col cambio di ritmo a 2:07... non trovate anche voi?

anche se fosse, questo comunque non sminuirebbe la grandezza del pezzo, anzi trovo le citazioni sempre ben accette :D
 
Top
zeong
CAT_IMG Posted on 15/2/2008, 17:12




secondo me questo è il pezzo che risulta più facile all primo ascolto dell'intero album(forse proprio per quella sua certa ripetitività..)
ho letto in giro di una sua certa somiglianza con "21st Century Schizoid Man" dei king crimson,in effetti qualcosa c'è...
secondo voi ?
 
Top
wcomi
CAT_IMG Posted on 15/2/2008, 23:56




Credo che sia uno dei pezzi migliori dell'album...
 
Top
zeong
CAT_IMG Posted on 16/2/2008, 15:52




CITAZIONE (wcomi @ 15/2/2008, 23:56)
Credo che sia uno dei pezzi migliori dell'album...

anche per me ;)
 
Top
tooltool
CAT_IMG Posted on 16/2/2008, 15:52




CITAZIONE (zeong @ 15/2/2008, 17:12)
secondo me questo è il pezzo che risulta più facile all primo ascolto dell'intero album(forse proprio per quella sua certa ripetitività..)
ho letto in giro di una sua certa somiglianza con "21st Century Schizoid Man" dei king crimson,in effetti qualcosa c'è...
secondo voi ?

ribadisco che il cambio di ritmo a 3.49 di goliath è praticamente identico a quello di 21st century a 2.07 (ascoltateli in sequenza!) e anche il riff iniziale nei due pezzi ha una certa somiglianza

quoto wcomi, sicuramente uno dei pezzi migliori del disco :bananaguitar:
 
Top
zeong
CAT_IMG Posted on 16/2/2008, 16:06




spero a questo punto non si tratti di plagio,ma di pura semplice ispirazione e contributo verso uno dei principali gruppi del progressive rock.. ;)
 
Top
tooltool
CAT_IMG Posted on 16/2/2008, 16:46




per me non c'è una vera differenza tra plagio e ispirazione.... se si pensa al copiare come al concetto di imitatio classica e medievale, dove da una parte si copia un modello per imparare e dall'altra per migliorare il modello stesso

purtroppo ormai è diffusissimo un concetto (nato con il romanticismo) di arte come qualcosa che scaturisce unicamente dal sentimento ma che non ha nulla a che vedere con una tradizione, con dei modelli...e questo rischia di portare alla fine (se non l'ha già fatto) un dibattito artistico che sia uno, perchè gli artisti si comportano quasi come esistessero solo loro e non tutti gli altri

p.s.: scusate l'OT
p.p.s.: scusate, studio lettere moderne
 
Top
zeong
CAT_IMG Posted on 16/2/2008, 20:15




mi piace il concetto di "copiare" con lo scopo di migliorare..
in questo caso allora i nostri amatissimi hanno fatto centro!
 
Top
katatsumuri
CAT_IMG Posted on 16/2/2008, 21:06




QUOTE (zeong @ 16/2/2008, 20:15)
mi piace il concetto di "copiare" con lo scopo di migliorare..
in questo caso allora i nostri amatissimi hanno fatto centro!

beh...alla fine io preferisco schizoid man...non so come ma nella mia testa quella canzone coincide con il concetto di perfezione :D ...e goliath si avvicina, certo, ma di certo non la supera...

comunque in generale non si tratta nè di plagio nè di copia...alla fine hanno semplicemente un riff simile...e poi sono du ebrani piuttosto lunghi che si evolgono...sono talmente diverse che nessuno potrebbe mai confonderle neanche alla lontana...
 
Top
38 replies since 22/10/2007, 15:21   496 views
  Share