THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

La Ghiandola Pineale, cosa c'entra con Amputechture?

« Older   Newer »
  Share  
halorama
CAT_IMG Posted on 1/11/2006, 11:03




SPOILER (click to view)
un'altra seguace del pinealismo-terzocchismo...

image
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/11/2006, 15:56

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


meraviLLiosa!!!
 
Web  Top
sbuccia
CAT_IMG Posted on 1/11/2006, 17:24




ebbene sì,
la cosa vi sconvolgerà ma
non posso più mentirvi...
io ho il terzo occhio.
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/3/2007, 22:09
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Member
Posts:
3,861

Status:


....smitizziamo un po' questa epifisi....
L'unica cosa certa e dimostrata sperimentalmente è la secrezione dell'ormone della melatonina da parte di questa ghiandola endocrina, che , come già detto, vari con ritmi circadiani, aumentando nelle ore notturne e diminuendo durante il giorno: da qui l'ipotesi del terzo occhio che riesce a riconoscere la luce e il buio. In realtà l'ipofisi è collegata alla retina oculare attraverso terminazioni nervose, per cui la percezione di aumento o diminuzione di luce non è dovuto alla ghiandola stessa.
La somministrazione perimentale di melatonina a volontari umani ha avuto come unici effetti modeste alterazioni elettroencefalografiche associate ad una immediata sensazione di benessere e di sonnolenza.
Inoltre c'è da dire che è stato osservato che in molte specie di animali, durante il letargo invernale, quando cioè l'esposizione alla luce solare è ridotta per lungo tempo, i livelli ematici di melatonina aumentano, e ciò si assoca ad una ipotrofia delle gonadi (apparato riproduttore): si ritiene di conseguenza che la melatonina regoli anche il rimo riproduttivo ( meggior concentrzione di melatonina, minor funzione sessuale!).
Infine nell'uomo questa ghiandola va incontro a calcificazione e conseguente atrofizzazione, a partire dall'età puberale, fino a quasi scomparire intorno ai 40-50 anni.
 
Web  Top
SaraKeenan
CAT_IMG Posted on 8/6/2008, 16:32




Vogliamo parlare di terzo occhio,epifisi,ipofisi,sostanze psicoattive ecc? Bene,parliamone (me 'nvitate a nozze!)

-Terzo occhio: Il terzo occhio è chiamato così in riferimento al 6° Chakra. La scoperta dei chakra ha circa 5000 anni quindi direi di partire dalle origini:

Il 6° Chakra:
Si chiama Ajna
Si trova tra le sopracciglia
E collegato alla ghiandola pineale (epifisi)
SPOILER (click to view)
Image Hosted by ImageShack.us

Il significato è 'percepire'
L'elemento è la luce
Le funzioni sono 'vista' e 'intuizione'
L'elevazione è la chiaroveggenza e le visioni
L'apertura si ha tramite la meditazione o le droghe allucinogene

In pratica il sesto chakra è l'illuminazione,la possibilità di vedere oltre il tangibile,è l'espansione della coscienza che arriva al confine della consapevolezza (7° chakra). Per questo è chiamato Terzo Occhio,perchè da la possibilità di vedere dove gli occhi fisici non arrivano.
Uno dei momenti più importanti in cui si abbassa il livello di coscienza razionale lasciando spazio alla consapevolezza è durante il dormiveglia e durante lo stato di sogno. In questi momenti l'inconscio emerge,con tutti i suoi fantasmi,aprendo la mente e dando la possibilità di comprendere se stessi e tutto ciò che ci circonda.

-Epifisi: Ghiandola Pineale. Si trova nel cervello (v. foto).
Le sue cellule, i "pinealociti" producono l'ormone melatonina che regola il ritmo circadiano sonno-veglia, reagendo al buio o alla poca luce. L'epifisi era anticamente chiamata il "terzo occhio". A questa ghiandola sono stati attribuiti addirittura poteri mistici. Per la medicina orientale, le informazioni ricevute dai campi di energia sottile attraverso la ghiandola pineale sono decodificate e trasmesse lungo la colonna vertebrale come vibrazione risonante. L'informazione viaggia ad altre parti del corpo attraverso canali di energia, campi bioelettrici, fibre nervose e sistemi di circolazione. Per la medicina occidentale, poiché la ghiandola pineale è la prima dell'organismo a svilupparsi essa necessariamente monitora e regola molti altri sistemi del corpo. Questa minuscola ghiandola (di circa 150 mg.), al centro esatto del cervello, va dal diencefalon al terzo ventricolo. Per la medicina ufficiale essa converte le informazioni esterne in messaggi endocrini, ha un profondo effetto su molti aspetti del funzionamento umano per mezzo dei suoi messaggeri neuro-ormonali e gioca un ruolo nel far vivere in armonia con i ritmi ambientali. Studi scientifici dimostrano una produzione endocrina seppur blanda di DMT, tra le sostanze psicotrope più potenti (se non la più potente), ciò POTREBBE avere una correlazione con le esperienze spirituali metafisiche, di sciamani e santoni orientali, come allucinazioni, OBE (Out Body Experience) che a loro detta permettono l'accrescita personale spirituale e la comprensione totale.(fonte Wikipedia).
Embriologicamente deriva da un terzo occhio che comincia a svilupparsi nell'embrione e che poi degenera.(fonte 'chakras,ruote di vita' di Anodea Judith).

-Ipofisi: Ghiandola Pituitaria (v. foto).
L'ipofisi o ghiandola pituitaria, è una ghiandola endocrina situata alla base del cranio, nella fossa ipofisaria della sella turcica dell'osso sfenoide.
Consta di due lobi, strutturalmente e funzionalmente diversi, che controllano, attraverso la secrezione di numerosi ormoni, l'attività endocrina e metabolica di tutto l'organismo: il lobo anteriore (adenoipofisi) e il lobo posteriore (neuroipofisi), divisi da una pars intermedia, piccola e poco vascolarizzata. (fonte Wikipedia).
L'adenoipofisi secerne sei importanti ormoni:
-il GH (Ormone della Crescita o Somatotropina), che regola la crescita ed il metabolismo intermedio;
-la PRL (Prolattina), essenziale per la produzione del latte durante la gravidanza ed il puerperio;
-l'LH (Ormone Luteinizzante) e l'FSH (Ormone Follicolo Stimolante), che controllano le funzioni gonadiche nell'uomo e nella donna;
-il TSH (Ormone Tiroido Stimolante o Tireotropina), che regola la funzione della tiroide;
-l'ACTH (Ormone Adrenocorticotropo) che, regolando le funzioni della corteccia delle ghiandole surrenali, influenza i livelli di cortisolo circolanti.

La neuroipofisi svolge la sua funzione agendo da "serbatoio" per due ormoni prodotti dai neuroni dell'ipotalamo:
-la Vasopressina (AVP o Ormone Antidiuretico), che controlla l'equilibrio idrico dell'organismo agendo sul rene;
-l'Ossitocina ha, invece, importanza nel regolare la lattazione ed i fenomeni del parto.(fonte neurochirurgia unina).


Le sostanze psicoattive capaci di espandere la coscienza al fine di raggiungere la consapevolezza: Non ce ne sono! O per meglio dire esistono droghe capaci di espandere la coscienza,punto.La consapevolezza si può,in rari casi,raggiungere con la meditazione,magari associata a precedenti esperienze con le sostanze psicoattive.
Comunque sia le sostanze utili (non a tutti,non sempre,ricordatelo) sono:
Acido Lisergico,Psilocibina,Dimetiltriptamina,Mescalina,Acido Ibutenico,
Atropina,iosciamina,Scopolamina,Bufotenina.


Una piccola nota di riferimento a Tetragrammaton:

-Il lobo temporale:
SPOILER (click to view)
Image Hosted by ImageShack.us


Il lobo temporale è situato al di sotto dei lobi frontale e parietale, dai quali è separato per mezzo della scissura laterale. Si estende sulla faccia laterale e su quella inferiore degli emisferi, ma non su quella mediale.(fonte Wikipedia).
i lobi temporali elaborano il riconoscimento visivo, la percezione uditiva, la memoria e l'affettività. Pazienti con lesione acquisita unilaterale del lobo temporale destro perdono in genere l'acuità per gli stimoli uditivi non verbali (p. es., per la musica). La lesione del lobo temporale destro compromette gravemente il riconoscimento, la memoria e la produzione del linguaggio. I pazienti con foci epilettogeni, nelle parti mediali limbico-emozionali del lobo temporale, vanno in genere incontro a crisi parziali complesse, caratterizzate da umore incontrollabile e funzioni cognitive, emotive e vegetative anomale. Talvolta, questi pazienti presentano alterazioni della personalità, caratterizzate da irritabilità, misticismo e ossessività. Negli uomini, può esserci calo della libido.(fonte msd italia).
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/6/2008, 19:58
Avatar

Lord Of Terror

Group:
Member
Posts:
3,861

Status:


CITAZIONE (SaraKeenan @ 8/6/2008, 17:32)
-Epifisi: Ghiandola Pineale. Si trova nel cervello (v. foto).
Le sue cellule, i "pinealociti" producono l'ormone melatonina che regola il ritmo circadiano sonno-veglia, reagendo al buio o alla poca luce. L'epifisi era anticamente chiamata il "terzo occhio". A questa ghiandola sono stati attribuiti addirittura poteri mistici. Per la medicina orientale, le informazioni ricevute dai campi di energia sottile attraverso la ghiandola pineale sono decodificate e trasmesse lungo la colonna vertebrale come vibrazione risonante. L'informazione viaggia ad altre parti del corpo attraverso canali di energia, campi bioelettrici, fibre nervose e sistemi di circolazione. Per la medicina occidentale, poiché la ghiandola pineale è la prima dell'organismo a svilupparsi essa necessariamente monitora e regola molti altri sistemi del corpo. Questa minuscola ghiandola (di circa 150 mg.), al centro esatto del cervello, va dal diencefalon al terzo ventricolo. Per la medicina ufficiale essa converte le informazioni esterne in messaggi endocrini, ha un profondo effetto su molti aspetti del funzionamento umano per mezzo dei suoi messaggeri neuro-ormonali e gioca un ruolo nel far vivere in armonia con i ritmi ambientali. Studi scientifici dimostrano una produzione endocrina seppur blanda di DMT, tra le sostanze psicotrope più potenti (se non la più potente), ciò POTREBBE avere una correlazione con le esperienze spirituali metafisiche, di sciamani e santoni orientali, come allucinazioni, OBE (Out Body Experience) che a loro detta permettono l'accrescita personale spirituale e la comprensione totale.(fonte Wikipedia).
Embriologicamente deriva da un terzo occhio che comincia a svilupparsi nell'embrione e che poi degenera.(fonte 'chakras,ruote di vita' di Anodea Judith).

su wikipedia ci può scrivere chiunque e quindi è tutto da prendere con le pinze: la mia "fonte" è stata il primario di medicina, che teneva il corso di "Fisiopatologia Endocrina".
Mi è stato detto che ormai non viene praticamente più studiata in quanto ha un ruolo marginale nella regolazione corporea.
In ogni caso questo è quanto riportato da un libro di Patologia Generale:



CITAZIONE
L' epifisi, definita anche ghinandola pineale per la sua forma a pigna, è una piccola ghiandola dal peso di una decina di grammi
...
L'esatto ruolo funzionale di questa ghiandola nell'uomo non è stato ancora del tutto definito. Da molti anni è, però, noto che essa va incontro ad un processo di calcificazione eterotopica, che inizia nell'infanzia.
L'ormone epifisario è la melatonina, che viene anche sintetizzata dall'ipotalamo; per tali ragioni, negli animali epifisectomizzati essa continua ad essere presente nel sangue. E' ststo accertato che la secrezione di questo ormone avviene in tutti i mammiferi con ritmo circadiano, con punte nelle ore notturne, cioè quando la retina non è esposta alle radiazioni luminose. Di tale peculiare comportamento sono responsabili le complesse ed indirette connessioni nervose, che la ghiandola assume con la retina, in quanto la sintesi dell'enzima N-acetiltransferasi, che ha un ruolo chiave nella trasformazione della 5-idrossitriptamina a melatonina, è modulata tramite recettori beta-adrenergici, dalla noradrenalina rilasciata dalle numerose terminazioni simpatiche presenti nella ghiandola. I segnali luminosi che partono dalla retina sono integrati nei nuclei soprachiasmatici e da qui raggiungono bilateralmente il midollo spinale, in corrispondenza dei gangli superiori cervicali, dove si ha la connessione con neuroni adrenergici che trasportano gli impulsi alla pineale. La luce, quindi ha un effetto inibitorio sulla stimolazione adrenergica, e quind sulla pineale.

...lo so: è un po' incasinato.
in ogni caso la pineale non ha grande importanza ormonale, al contrario dell'asse ipotalamo-ipofisi che regolano quasi tutti gli ormoni, e la sua connessione con la retina non è poi così diretto.
altro discorso per il DMT


CITAZIONE
La DMT, N, N-dimetiltriptamina, è un composto appartenente alla classe delle triptamine, presenti in molte piante (Acacia, Anandenanthera, Mimosa, Virola, etc.) ed è il principio attivo delle famose polveri da fiuto allucinogene del'l America meridionale, della bevanda sacra nota col nome di ayahuasca o yagé.
Derivati dalle triptamine allucinogene sono presenti anche negli animali: la bufotenina (5 idrossi-DMT) ad esempio si trova nella secrezione ghiandolare di molte specie di rospi e anfibi.

...probabilmente sono stati confusi (su wikipedia manca la citazione)
5-idrossi-N,N-dimetiltriptamina
e
5-idrossitriptamina
che è un composto intermedio della sintesi della melatonina a partire dal triptofano nella ghiandola pineale.

in ogni caso son contento che si cominci a parlare "scientificamente" della ghiandola, e non solo dal punto di vista mistico.


Edited by Fantômas - 8/6/2008, 21:20
 
Web  Top
20 replies since 23/8/2006, 09:56   4313 views
  Share